INTEGRATORI FURBI

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune delucidazioni in materia di integratori...

il mio consiglio è di non prendere niente senza un parere medico (come sta scritto sull’etichetta di ogni confezione), anche quella che può sembrare innocente creatina può farti male!
Mi spiego: Da trent’anni mi interesso e studio proprio questi argomenti, alimentazione e doping, con questo non voglio quindi dirti che so tutto quello che c’è da sapere, ma sicuramente potrei saperne qualcosa in più di molta gente che ti può aver consigliato di prendere degli integratori!
Il fatto è che se non presi nelle dosi giuste riferite ad altezza/peso, composizione corporea, spesa energetica, attività svolta, ecco ogni integrazione può far male!
Il nostro corpo ha bisogno di un tot di ogni cosa ogni giorno, se gliene dai di più non vuol dire che lo aiuti, ma gli crei solo un accumulo di sostanze dannose che vanno ad agire da qualche parte ad esempio appesantendo reni e fegato che sono deputati a smaltire il sovrappiù... è come dare ad un motore della benzina in più di quella che può contenere, la macchina non va più veloce, quello che invece potresti fare è al massimo far si che il motore succhi più benzina insieme, cosa che potresti in parte ottenere facendo attività fisica e con un’alimentazione sana (cioè senza integrazioni, ma equilibrata).
La quantità giornaliera necessaria per ogni sostanza te la può dire un dietologo, un nutrizionista, un medico dello sport e noteresti subito che è bene inferiore della quantità di sostanze che ti vuole far ingurgitare ogni giorno chi ti vende i pasticconi di creatina e amminoacidi!
Il fatto che i prodotti costino in maniera molto diversa è dovuto al fatto che come hai già notato tu i prodotti sono tutti al 99% e per legge PURTROPPO non sono obbligati a scrivere cosa c’è nell’1% così chi vuole fare il furbo ti mette insieme alla creatina o agli amminoacidi quell’1% di testosterone o di GH (ormone della crescita), quantità piccola ma sufficiente dato che sono ormoni molto potenti che ti assicurano quindi la crescita muscolare, il muscolo gonfio da culturista!
Così tu sei convinto che è stata la cretina o l’amminoacido a farti "crescere" e torni felice a comprarti le pasticche non sapendo quanto stai iniziando a farti del male al cuore al fegato ai reni a tutto il tuo corpo!
Ci vuole preparazione, conoscenza e tanta attenzione per stare nel mondo degli integratori per non farsi del male o quantomeno per decidere di farselo ma coscienti di tutti i rischi a cui si va incontro!

 

TORNA ARCHIVIO ARTICOLI